Natale con Conny 15

Buona domenica a tutti, forza ragazzi accendete un altra fiammella sulla vostra candela dell’Avvento e mettiamoci all’opera.


muffin-al-cioccolatoPROGETTO DI NATALE

Cari amici oggi vi voglio mettere a cucinare, qualcosa di dolce, da poter gustare sia oggi che nei prossimi giorni. Per necessità familiari ho dovuto cercare dolci senza latte, uova e burro, e stranamente ho trovato ricette molto carine. Una di queste è la torta all’acqua . Dopo il primo tentativo riuscitissimo ho sperimentato quella al cioccolato, facendo delle variazioni ogni volta che la rifacevo, sempre per le famose esigenze dietetiche di cui sopra.

Il procedimento che seguo è lo stesso indicato nelle ricette originali, solo gli ingredienti sono un po’ diversi. Quindi procuratevi:

  • 350 ml di acqua
  • 260 g di farina (io ho mischiato vari tipi, ad esempio tipo 1 con integrale mantenendo sempre la stessa quantità)
  • 183 g di miele (anche con 150 g viene bene, se poi usate mieli speciali aggiungeranno un aroma particolare)
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina o essenza alla vaniglia o meglio ancora la bacca
  • 5 gr di ammoniaca (per chi ha problemi con i lieviti) per dolci, si trova al supermercato
  • cannella q.b.

Io ci ho fatto i muffin.  Mantenendo la temperatura del forno a 180° il tempo si riduce e 30 minuti circa bastano (fate sempre la prova stuzzicadenti). Poi ovviamente potete metterci del vostro, come ho fatto io, aggiungendo frutta secca nell’impasto, o per i super golosi, gocce di cioccolata (all’ultimo mi raccomando), mettere frutta in mezzo, come le pere o i lamponi entrambe perfette col cioccolato. Provate, i miei nipoti ne vanno matti.

 

MUSICA!!! 

Mi sono dilungata sopra, quindi qui sarò breve, godetevi questo brano.
bocelli-mary-j-blige.

INCARICO

Ciao ragazzi, l’incarico di oggi è di organizzare un pranzo o una cena con gli amici. Visto che Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, probabilmente passerete i giorni di Natale con i parenti. Quindi perché non organizzare una serata in cui incontrarsi? Se non siete cuochi provetti o non avete tempo per preparare una cena per tante persone potete proporre il classico “ognuno porta qualcosa” per testare le abilità e le ricette di ognuno. Durante la serata potreste organizzare qualche attività divertente tipicamente Natalizia. Sarà l’occasione per scambiarsi auguri e regali e passare un po’ di tempo insieme.
cena-amici

silvia-e-danielaACQUISTI

Parlando di amici, vi presento The Wool Cottage, lo shop di Daniela e Alessandra. Io lo immagino davvero come un piccolo cottage vecchio stile in mezzo alla campagna italiana coperta di neve e loro dentro laboriose che sfornano guantini stile country, calzini colorati super morbidi, zainetti, astucci di lana per portare cose preziose.  Mi fanno pensare un po’ ai folletti di Babbo Natale e anche le loro creazioni hanno un po’ questo spirito.

SIAMO PIU’ BUONI

Ragazzi, non sono io che li cerco, sono loro che cercano me! Di cosa parlo? Di idee, raccolte fondi, acquisti solidali. A volte cedo lo ammetto, soprattutto quest’anno non riesco a dire no. Uno degli ultimi arrivato alla mia attenzione è il calendario di GreenPeace. So che il calendario che vi regalerà il panettiere sarà molto comodo per scrivere se avete preso le medicine e quando dovete pagare le bollette ma volete mettere con le foto meravigliose di quello di GreenPeace. Talmente bello da poterlo addirittura regalare, e il ricavato andrà a sostenere le attività di difesa del pianeta. greenpeace

Visto oggi sono stata particolarmente buona anche io per farvi riposare in vista della settimana che sta per iniziare, ci vediamo domani.

Rispondi

